INCONTRO PUBBLICO SU SANITA'

Continua anche a Sanremo la campagna di mobilitazione nazionale “Porta a Porta”. Il circolo PD di Sanremo Centro propone un incontro alla Federazione Operaia per Sabato 4 dicembre alle 18, sul tema della Sanità. Intervengono i consiglieri regionali Giancarlo Manti e Sergio Scibilia.

L’altro appuntamento, stesso sabato ma ore 16.30, riguarda l’incontro con Burlando.

Quello che si è riscontrato in questi giorni di campagna “Porta a Porta” è la voglia di tornare ad essere protagonisti e di ritrovare la fiducia in un’Italia che può riprendere forma e coesione per dare risposte positive al tessuto sociale.

Proprio oggi il Censis ha presentato il 44° Rapporto sulla situazione sociale del Paese. L’Italia si presenta “appiattita” senza più legge e senza desiderio. Un inconscio collettivo segnato da una “evidente fatica del vivere e da dolorose emarginazioni occupazionali”. Al punto che “sorge il dubbio che, anche se ripartisse la marcia dello sviluppo, la nostra società non avrebbe lo spessore e il vigore adeguati alle sfide che dovremo affrontare” Il Censis spiega che i nostri riferimenti alti e nobili, quali l’eredità risorgimentale, il laico primato dello stato, la cultura del riformismo, si sono appiattiti, soppiantati dalla delusione. “Siamo una società pericolosamente segnata dal vuoto”

Insomma un’Italia da ricostruire anche in quei meccanismi di partecipazione individuale che rappresentano, un segnale di ripresa, di democrazia e di desiderio di una società qualitativamente possibile